Tu sei qui

Patente europea del computer

PATENTE EUROPEA DELL'INFORMATICA

I.T.I.S. "E. ALESSANDRINI" TEST CENTER  ACZ__01

 

logo edclIl nostro Istituto ha approvato nell’anno 2000 il progetto ECDL ed è diventato un  TEST CENTER accreditato per la preparazione e l’espletamento delle prove per il conseguimento della patente europea del computer, una certificazione che attesta in modo preciso le competenze fondamentali nel campo dell'informatica, secondo la convenzione MPI-AICA

Attualmente, presso il nostro Test Center, è possibile sostenere esami per il conseguimento della certificazione ECDL Core fino alla scadenza della relativa skill-card ( 3 anni dalla data del rilascio); a domanda è possibile passare alla certificazione  Nuova ECDL,entrata in vigore nel 2014.

 

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale ,il quale attesta che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete.

Esso definisce senza ambiguità la capacità di una persona ad usare il computer.

A differenza di altri programmi di certificazione proprietari l'ECDL si caratterizza per:

Uniformità: poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo                                                                                              

Neutralità: essendo aperto alle diverse piattaforme da quelle "proprietarie" a quelle "open-source"

Imparzialità: garantita da un sistema di  qualità.

 

Con NUOVA ECDL per ottenere il diploma ECDL BASE oppure ECDL FULL STANDARD è necessario superare i seguenti  esami che vertono sull’uso teorico e pratico del personal computer.

 

ECDL

FULL

STANDARD

 

ECDL

BASE

Computer Essential
Online Essential
Word processing
Spreadsheets
  IT Security - Specialised Level
  Presentation
  Online Collaboration

Per accedere alle prove di esame ogni candidato deve acquistare presso il TEST CENTER una tessera (skill-card) virtuale sulla quale saranno accreditati gli esami superati.

 

Accedendo al portale certificazioni di AICA potrai consultare il tuo "libretto scolastico".
Per verificare il risultato dei tuoi esami clicca qui  (registrarsi come "CANDIDATO")

Verifica certificati a questo link

 

Riconoscimenti per i Docenti

NEW  Punteggi attribuibili alle certificazioni informatiche per la costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo di II e III fascia. Il MIUR ha pubblicato il Decreto 858 ai fini dell'istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021-2021/2022.

Altri riconoscimenti

FAQ

 

Riconoscimenti per il personale ATA

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PERSONALE ATA: Le certificazioni ECDL Specialised valgono fino a 0,60 punti (Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017)

Vedi dettagli

 

Riconoscimenti per gli studenti

Per sapere di più sulla certificazione ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà Crediti Formativi Scolastici, visita il sito.